Chi Siamo

ISIMM - Media Economia Società Istituzioni
Via Boezio, 14 - 00193 Roma
Telefono
06 32111680
fax 06 32111692
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ISIMM Area Comunicazione
fax 06 32111688
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’ISIMM, fondato nel 1991 è un Istituto di studio, ricerca ed alta formazione, che per oltre quindici anni ha operato prioritariamente nei settori dei media e della multimedialità, con particolare riguardo all’Information and Communications Technology. Fin dalla sua nascita l’Istituto si è proposto come centro d’iniziativa e di discussione tra Istituzioni, Imprese, Università e, Mondo della ricerca. In questi anni l’Istituto ha realizzato un costante confronto fra i soggetti interessati, aperto ad esperienze nazionali e internazionali conquistandosi il riconoscimento di essere “ soggetto terzo” teso a sollecitare e favorire la diffusione dell’innovazione nel tessuto sociale e produttivo a tutti i livelli.
Il positivo lavoro svolto e gli importanti risultati raggiunti, consentono di classificare, oggi, l’ISIMM come un centro d’eccellenza sia nel campo della ricerca che della disseminazione scientifica. Partendo da ciò e raccogliendo varie ed autorevoli sollecitazioni, possiamo ora allargare i nostri interessi e la nostra attenzione dal campo dei media e dell’ICT, che rimane, comunque, momento essenziale del nostro lavoro e del nostro impegno, a tematiche che investono più direttamente l’economia, la società, le Istituzioni. Una scelta, la nostra, che nasce anche dalla consapevolezza che l’avvento della “società in rete” ha generato un nuovo paradigma produttivo, organizzativo e sociale che fa si che la circolazione dell’immateriale costituisca una delle principali forze produttive, e che sono le reti ad innervare oggi gran parte dei processi economici, sociali e culturali. Del resto l’adozione da parte di fasce crescenti di popolazione, dei nuovi mezzi di comunicazione interattiva, pone sfide inedite alle Istituzioni, al rapporto tra politica e società e ai tradizionali meccanismi di governo.
L’Istituto nella sua attività a più largo raggio d’interesse intende consolidare e sviluppare i suoi fecondi e stretti rapporti con l’università e la ricerca pubblica e privata. Di particolare rilievo sono le convenzioni di collaborazione con l’Università “La Sapienza” e l’Università di Roma Tre e con lo IULM di Milano. Intensa anche l’attività collaborativa con il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano, la Bocconi, l’Università Cattolica di Milano, gli atenei di Bologna, Siena, Pavia e Tor Vergata di Roma oltre a strutture universitarie europee come la London School of Economics, l’Università di Lugano e la University of Stirling.
La base associativa dell’ISIMM è costituita da imprese ed enti rappresentativi della variegata realtà italiana nei vari settori.